RICORSO CASSAZIONE TERMINI NO FURTHER A MYSTERY

ricorso cassazione termini No Further a Mystery

ricorso cassazione termini No Further a Mystery

Blog Article

La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.

Invece, se il fatto esposto dovesse configurare un reato procedibile a querela di parte, ferma la possibilità di giungere advert una composizione bonaria della vertenza attraverso l’Autorità di Pubblica Sicurezza richiesta dell’intervento, il titolare del diritto potrà sempre riservarsi di procedere, occur abbiamo visto, nel termine di tre mesi. 

La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona for each un certo reato.

Si tratta, pertanto, di un atto attraverso il quale un cittadino chiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza al good di comporre una controversia tra privati.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, differenza tra querela e denuncia pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da considerably vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

La remissione di querela comporta, occur effetto, l’estinzione del reato: colui che ha commesso il fatto non potrà, quindi, esser punito for every quel determinato fatto ritenuto dalla legge criminoso.

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for each i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.

L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.

Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato for each il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (artwork. 364 c.p.);

In conclusione, quindi, l’impostazione maggioritaria, contrariamente a quanto sembrerebbe emergere dal tenore letterale della norma citata, ritiene legittimo l’utilizzo della denuncia anonima come stimolo investigativo, potendo tale atto svolgere una funzione orientativa e costituire il presupposto for each investigazioni strumentali alla individuazione della notitia criminis

Mi riferisco al fatto che la querela, diversamente dalla denuncia, può essere sporta entro il termine massimo di tre mesi da quando si è avuta conoscenza del crimine.

Affinché la querela sia archiviata, è necessario che la remissione sia accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare attraverso il processo la sua completa estraneità al reato.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

Report this page